Servizio civile, il nuovo termine del bando fissato al 9 marzo
Nella nota del dipartimento si precisa che: “Le candidature presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.
Il termine di cui al paragrafo n. 11 delle Linee Guida per la compilazione e presentazione della domanda online con la piattaforma DOL, pubblicate sul sito a corredo del Bando 2021, riportato anche nella FAQ n. 26, è conseguentemente differito alle ore 14,00 dell’8 Marzo 2022 ai fini dell’eventuale annullamento della propria domanda e presentazione di una nuova”.
Dopo la sentenza del Tar del Lazio il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha prorogato i termini del bando integrativo per la selezione dei volontari. In una nota si precisa che le domande presentate successivamente alle ore 14 del 10 febbraio alla nuova scadenza saranno ammesse con riserva
Permetterà ai giovani selezionati di età compresa tra i 18 ed i 28 anni di accompagnare per un anno i ragazzi con disabilità intellettiva e/o relazionale che frequentano il centro, supportandoli nei vari percorsi di autonomia ed inclusione sociale che l’associazione porta avanti sul territorio.
Il progetto in questione è “Svincoliamoci” ed è possibile presentare domanda tramite il seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it oppure tramite il sito dell’ente titolare del progetto che spetterà ad Anffas attuare: www.assod.org.
Anffas ha ormai alle spalle diversi progetti di Servizio Civile e di volta in volta, anche ad esperienza conclusa, sono molti i ragazzi che hanno scelto di continuare a frequentare l’associazione, segno questo che investire un anno della propria vita a disposizione dell’altro si rivela un’esperienza importante in cui si riceve almeno quanto si dona, in cui si instaurano relazioni durature e si acquisiscono nuove competenze.
Come suggerimento per gli interessati, l’esperienza ci insegna che iniziare con poche ore a settimana di volontariato permette di vivere il percorso del servizio civile con maggiore consapevolezza e di familiarizzare con il contesto; ecco perché invitiamo chiunque volesse conoscere l’associazione e le sue attività a venirci a trovare.