Partire dalla culla…Progetto Mowgli

Partire dalla culla: la diagnosi e l’intervento precoci cambiano la vita dei bambini con disabilità.

L’ Anffas onlus di Modica da più di 20 anni si occupa di persone con disabilità e ne sostiene le famiglie nelle tante “sfide” quotidiane.

Gestisce un centro socio-educativo in cui le attività proposte vogliono aiutare i ragazzi ad esprimere il loro pieno potenziale nella scuola, nel lavoro, nell’autonomia personale.

Occuparsi di disabilità a 360° però, per noi, significa prendersi cura di tutte le fasi del ciclo di vita della persona, dalla “culla” in poi. Ecco perché l’Anffas onlus di Modica sta proponendo un progetto dedicato ai più piccoli: il progetto “Mowgli”.

Si tratta di trattamenti educativi di impronta cognitivista che, attraverso il gioco strutturato, vogliono far emergere e consolidare le abilità cognitive, motorie e relazionali del bambino, creando i prerequisiti di base per gli apprendimenti scolastici.

I trattamenti vengono svolti direttamente a domicilio del bambino da operatori specializzati e perseguono attraverso il gioco molteplici obiettivi, quali ad esempio lo sviluppo di forme di comunicazione alternative al linguaggio, il potenziamento delle autonomie personali, lo sviluppo delle capacità percettive ed attentive, il potenziamento delle capacità relazionali e di socializzazione adeguate al contesto.

Il progetto Mowgli però si occupa di tutto il nucleo familiare. Ecco perché forniamo alla famiglia sia supporto psico-sociale (dal momento della diagnosi la famiglia è chiamata a ri-progettare la propria vita e può necessitare di punti di riferimento che facciano da raccordo con la scuola, le strutture sanitarie ecc) sia supporto informativo (abbiamo uno sportello S.A.I dedicato proprio al segretariato sociale).

Una presa in carico il più precoce possibile dei bambini con disabilità e il supporto alle loro famiglie è, riteniamo, al primo posto tra le esigenze che meritano una risposta concreta e l’Anffas, anche in questo caso, vuole proporsi quale valido sostegno in una fase così delicata per lo sviluppo.

Chi desiderasse avere maggiori informazioni dalla nostra equipe sul progetto e sulle modalità di accesso può contattarci tramite i nostri canali Social (FB, Twitter, Istangram) ed ai seguenti recapiti:

TEL/FAX: 0932/762877

Cell: 333/3496252

Email: info@anffasmodica.it

Vi aspettiamo anche presso la nostra sede, in Via Circonvallazione Ortisiana n.206

BROCHIURE MOWGLI PDF