L’attività svolta dai vigili del fuoco non ha più segreti per i ragazzi dell’Anffas di Modica che, in un percorso dedicato a legalità e sicurezza, stanno recandosi in visita presso i principali presidi delle forze dell’ordine del nostro territorio.
Non potevano quindi mancare all’appello i pompieri, che hanno regalato ai ragazzi dell’associazione un pomeriggio educativo e divertente, spiegando in termini chiari e precisi in cosa consiste il loro operato, legato non solo alla gestione dell’emergenza ma anche alla prevenzione.
Grande curiosità hanno suscitato tutti i vari strumenti ed apparecchiature che i ragazzi hanno avuto modo di vedere e provare (ad esempio l’autopompa della c.d campagnola) e, nel caso delle divise, di indossare, così come con grande entusiasmo è stato accolto l’invito a fare un breve giro sul camion dei vigili a sirene spiegate.
I vigili del fuoco hanno anche mostrato ai ragazzi una serie di attrezzi da taglio che vengono impiegati in caso di incidenti ed il centralino cui pervengono le chiamate di soccorso.
A conclusione di questo piacevole pomeriggio, dopo aver scattato l’immancabile foto ricordo, i ragazzi dell’Anffas hanno fatto dono ai vigili presenti di alcuni oggetti che realizzano artigianalmente, ringraziandoli per la disponibilità e la gentilezza dimostrata (oltre che per l’ottimo spuntino offerto).